“You are Leo”, lo street tour milanese dedicato a Leonardo da Vinci

0

Com’era Milano nel Quattrocento? Oggi possiamo vederla in veste rinascimentale grazie ad un tour del tutto particolare. L’iniziativa si chiama You are Leo, ed è dedicata ai luoghi milanesi di Leonardo Da Vinci. Cinque le tappe della passeggiata: piazza Duomo, per ammirare il cantiere che diede vita alla cattedrale e gli edifici che oggi non ci sono più come Santa Maria Maggiore, Santa Tecla, il Portico dei Figini e il quartiere del Rebecchino; la corte di palazzo reale di fronte a quella che fu la bottega di Leonardo, la Pinacoteca Ambrosiana per guardare da un insolito punto di vista le opere del genio fiorentino, e corso Magenta, dove si trovava l’antica Porta Vercellina, per scoprire i segreti dei Navigli e il confine fra città e campagna, e infine Santa Maria delle Grazie e il Cenacolo, per esplorare nel profondo l’Ultima cena.
Ma come sarà possibile riprodurre luoghi oggi così diversi? Attraverso la realtà virtuale. Ogni partecipante sarà infatti munito di un apposito visore che permetterà di fare un vero e proprio viaggio nel tempo, passeggiando però realmente per il centro di Milano, per quasi due chilometri.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Way, We Augment You, start up milanese che opera in ambito culturale e turistico utilizzando la tecnologia della realtà aumentata e virtuale per offrire esperienze immersive in ambienti a 360° e Ad Artem, attiva nella didattica e nella divulgazione dell’arte.
Il tour è disponibile tutti i giorni su fasce orarie differenti, in lingua italiana alle 11.00, alle 16.30 e alle 18.30, e in inglese alle 10.00 e alle 15.30. La durata è di un’ora e mezza. Il biglietto può essere acquistato on line all’indirizzo: https://youareleo.com/ita/

di Ilaria Romano

No comments