Un’estate d’arte

0

Dal 2014 gli over 65 italiani hanno dovuto rinunciare all’agevolazione per l’entrata gratuita nei musei, ma alcune regioni propongono soluzioni alternative

Con l’arrivo dell’estate tornano le raccomandazioni per la salute dei senior: bere molto, non esporsi al sole troppo a lungo, non uscire nelle ore più calde della giornata. Ma con l’aumento delle temperature e la partenza dei famigliari per le vacanze, però, non è solo il solleone a preoccupare.
Secondo un’indagine Istat, infatti, circa 4 milioni di over 65 durante il periodo estivo corrono il rischio di perdere gli abituali contatti con la rete famigliare. Per fornire situazioni di incontro e aiutare a combattere il caldo, da quattro anni, a Venezia è attivo il progetto “Estate a Palazzo”, che incentiva gli scambi sociali rispondendo alle esigenze culturali dei cittadini della laguna.
Organizzato dall’associazione di promozione sociale “Red Carpet For All”, il programma propone numerosi incontri indirizzati ai senior, fino a settembre, per accompagnarli dentro i palazzi storici della città e nei musei civici.
A raccontare l’esperienza è la psicologa Valentina Paulon, responsabile del progetto.

di Linda Russo – Centro Studi 50&Più

(L’articolo completo è pubblicato su 50&Più del mese di luglio/agosto 2019)

No comments

Il toy boy da sposare

Sono in forte aumento le coppie in cui lui è più giovane di lei, tanto che i sociologhi le identificano come figure in cui si ...