Un Natale diverso dal solito? Ecco qualche idea

0

Avete in mente di fare una gita fuoriporta o di partecipare ad un evento unico in occasione delle festività natalizie? Le idee in giro per l’Italia non mancano, nel rispetto della tradizione ma spesso con un pizzico di originalità ed ironia. Eccone alcune.

Como
A Como la Città dei balocchi festeggia 25 anni, e fino al 6 gennaio accoglie i visitatori con il Magic Light Festival, i mercatini, la musica, i giochi e le animazioni per bambini, la pista del ghiaccio, la ruota panoramica e la giostra del ‘700.
www.cittadeibalocchi.it

Cesenatico
A Cesenatico il presepe è “galleggiante”: dalla seconda metà degli anni Ottanta è infatti ospitato dalle barche del Museo della marineria. Tutte le statue sono a grandezza naturale e realizzate artigianalmente. Inizialmente, nella prima rappresentazione del 1986 erano soltanto sette, a oggi se ne contano una cinquantina. Fino al 13 gennaio.
www.presepemarineria.it/

Genga
A Genga, piccolo comune in provincia di Ancona, va in scena il presepe vivente più grande del mondo per estensione: copre infatti circa 300 mila metri quadrati all’interno della Gola di Frasassi. Nato nel 1981, viene rappresentato solo in due date, il 26 e il 30 dicembre. Alla manifestazione partecipano 300 figuranti che fanno rivivere le antiche tradizioni degli artigiani locali lungo il sentiero che porta alla Natività.
http://presepedigenga.it/

Viterbo
A Viterbo il centro storico si trasforma nel regno di Babbo Natale con il Caffeina Christmas village, che ospiterà la Biblioteca dei desideri, il villaggio degli Elfi, e un presepe di 850 metri quadrati allestito sui due piani dei sotterranei del Palazzo papale. Fino al 6 gennaio.
https://caffeinachristmasvillage.it

Alberobello
Fra i trulli di Alberobello prende forma uno spettacolo di luci particolarmente suggestivo, che fa da sfondo al mercatino di Natale e alla rassegna di spettacoli ed eventi “Trulli viventi”. Sui tetti a cono vengono infatti proiettati, ogni sera fino al 6 gennaio, le immagini di stelle, cristalli di neve e altri motivi natalizi, che rendono queste costruzioni uniche al mondo ancora più affascinanti.
www.comunealberobello.gov.it

Ossana, Val di Sole
Lungo le vie del borgo di Ossana, in provincia di Trento, le famiglie, le associazioni e le scuole realizzano mille presepi, utilizzando i più svariati materiali come stoffe, legno, sementi e foglie di granturco. Fino al 6 gennaio.
www.comune.ossana.tn.it

Milano
A Milano riapre lo storico tendone natalizio del commercio equo e solidale più grande d’Europa, il Banco di Garabombo, organizzato sin dal 1997, per chi ha voglia di scegliere un regalo etico che arriva dal sud del mondo, da luoghi confiscati alle mafie, da cooperative sociali. Fino al 6 gennaio.
www.chicomendes.it/banco-di-garabombo/

Cagliari
Il 23 dicembre a Cagliari torna la corsa dei Babbi Natale sul lungomare Poetto. Una gara di solidarietà non agonistica finalizzata alla creazione di tre punti rosa per l’allattamento dei bambini. Senza limiti di età ma con un’unica regola: indossare l’abito rosso e la barba bianca.
www.traccedisardegna.it/eventi/babbo-natale-in-corsa-cagliari

di Ilaria Romano

No comments

L’elettorato di Donald Trump

Si stanno delineando in modo sempre più preciso i connotati degli elettore che martedì hanno scelto Donald Trump: per il magnate newyorkese hanno votato soprattutto ...