Tutti i sapori e i colori del tè

0

In Tè Bologna Festival, incontri, degustazioni, workshop e molto altro

Dopo aver debuttato lo scorso anno con grande successo, torna a Bologna, fino all’11 febbraio a Palazzo Pallavicini, In Tè, il primo festival italiano interamente dedicato al tè e al suo mondo. L’obiettivo è quello di far conoscere le mille sfaccettature di questa bevanda millenaria, seconda per consumo solo all’acqua, attraverso incontri, letture, workshop, degustazioni e molto altro.
Oltre al ricco programma di eventi (alcuni gratuiti e liberi, altri a pagamento e su prenotazione attraverso il sito della manifestazione), i visitatori potranno trovare diversi espositori da cui assaggiare e acquistare tè e tisane. Avranno a che fare con specialità giapponesi, tra cui il tanto acclamato matcha, ma anche cinesi, taiwanesi, dello Sri Lanka e africane. I più esperti poi si troveranno di fronte qualche interessante curiosità: i rari tè oolong e i tè neri giapponesi, il tè bianco del Malawi e dello Sri Lanka e il tencha samidori. Grande sarà l’attenzione verso le nuove modalità di consumo e le contaminazioni con il design, il lifestyle e il food.
Non mancheranno momenti di intrattenimento legati al Giappone, paese ospite cui è dedicata questa edizione del festival. C’è molta attesa per le cerimonie del tè (con maestri delegati dal Governo giapponese), i corsi di kintsugi (l’arte di riparare con polvere d’oro le tazze in ceramica usate per la cerimonia) e di furoshiki (l’arte di avvolgere e impacchettare gli oggetti) e naturalmente per il rituale della vestizione dei kimono.
Le nuove interpretazioni del tè troveranno spazio anche tra i consigli su come portare il tè in ufficio o quelli per organizzare un perfetto matrimonio a tema, fino al mini corso di scrittura creativa. Da non perdere poi un appuntamento particolarmente originale, ispirato alla performance di Marina Abramović The Artist is Present al MoMA di New York: #tobeconnected. Sarà un modo per incontrarsi e assorbire una tazza di tè non solo come liquido benefico ma anche come linguaggio universale.

In Tè Bologna Festival
dal 9 all’11 febbraio 2018
Palazzo Pallavicini, via San Felice 24, Bologna
Ingresso gratuito
Orari: venerdì 9 dalle 13.30 alle 19.30, sabato 10 dalle 10.00 alle 20.00, domenica 11 dalle 10.00 alle 19.30
www.in-te.it
di Bibi Sarti

No comments

Walking Day, star bene camminando

Partirà dall’Arena Civica domenica 6 novembre e si snoderà per 8 chilometri per le vie del centro Walking Day 2016, il primo evento interamente dedicato al ...