Se gli studenti diventano insegnanti “Così aiutano gli anziani con la tecnologia”

0

Si chiama “Nonni su internet”, un progetto che fa dell’Istituto d’istruzione superiore “E.Fermi” di Ascoli Piceno una scuola ancora più in grado di formare, non solo didatticamente, i cittadini di domani.
Il progetto ha già  permesso a molte persone anziane di riuscire ad utilizzare pc, smartphone e tablet, attraverso la didattica attuata dai ragazzi che frequentano l’Istituto.

Insomma la scuola si sostituisce alla società e alle famiglie, inserendo i propri studenti nel mondo del lavoro e delle relazioni inter generazionali. Il progetto “nonni su internet” che la scuola ha promosso in collaborazione con la fondazione “Mondo digitale” e la Cna pensionati di Ascoli, coinvolge oltre agli studenti, molti anziani del luogo. Il corso di alfabetizzazione digitale tra generazioni è gratuito. “Nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro – spiega Patrizia Palanca, dirigente scolastica – i nostri alunni si trasformano in docenti per persone non più giovani, che vogliono cercare di prendere confidenza con gli aspetti multimediali della comunicazione”.

 

Se gli studenti diventano insegnanti “Così aiutano gli anziani con la tecnologia”, Il Resto del Carlino, 05-12-2018,

 

No comments

Nonno ascoltami!

Parte ad ottobre “Nonno ascoltami!” la campagna per la prevenzione dei disturbi dell’udito, realizzata dall’omonima associazione, con il supporto dell’Organizzazione mondiale della sanità. Un’iniziativa che ...