Mito sfatato: fisico più forte e agile per i coniugi rispetto a single e vedovi

0

Il matrimonio fa bene alla salute. Lo afferma una ricerca della prestigiosa University College London, pubblicata dalla rivista Plos One. “Le persone sposate – si legge  – camminano più velocemente e hanno una maggiore forza di presa, due caratteristiche associate ad un minor rischio di morte e maggior capacità fisiche”.

Gli studiosi britannici hanno preso in esame due maxi campioni di over 50, dividendoli in base allo stato civile: sposati, vedovi, divorziati, mai sposati. A parità di età e altri fattori influenti hanno rilevato che un uomo sposato cammina a una velocità maggiore rispetto a un individuo scapolo, la stessa cosa per una donna sposata. Inoltre ai partecipanti è stato chiesto di schiacciare uno strumento  che serve per misurare la forza di una mano, risultato uomini e donne senza consorte hanno una mano più debole degli sposati. “Il passo a cui andiamo è una misura complessiva della nostra salute, mentre la forza di presa con la mano è indicativa della forza della parte superiore del nostro corpo”, ha osservato Natasha Wood, che ha coordinato la ricerca.

 

Mito sfatato: fisico più forte e agile per i coniugi rispetto a single e vedovi, Loredana Del NinnoIl Resto del Carlino, 26-01-2019, p.15

No comments