Milano, nasce il pronto soccorso per le emergenze emotive

0

Nasce a Milano il “Pronto soccorso psicologico”, un progetto per rispondere al crescente disagio che si verifica nella società. E’ una delle iniziative selezionate nell’ambito dell’Università del Crowdfunding, lanciata dall’Università Milano-Bicocca sulla community “produzioni dal basso”.
Obiettivo del “Pronto soccorso psicologico” – che partirà da Milano ma dovrebbe diventare una esperienza pilota per altre città –  è quello di offrire alle persone che si trovano in ‘emergenza emotiva’ (seppure non di competenza psichiatrica) aiuto e supporto in tempo reale. Con il progetto nascerà un vero e proprio ambulatorio, con servizi a costi calmierati per over 65 e under 25. Gli interventi avranno una durata di 30 minuti fino a un massimo di otto trattamenti a persona con, al termine, la proposta di un percorso strutturato. Si stima che, dei 5,5 milioni di italiani oggi a rischio di ansia e depressione, solo il 10% riceva una cura adeguata.

 

Milano, nasce il pronto soccorso per le emergenze emotive, www1.auser.it, 27-02-2019.

No comments

L’alimentazione in tempi di crisi

La crisi economica ha inciso profondamente sulla spesa degli anziani. Secondo una ricerca di Auser e Spi l’impatto è evidente soprattutto per gli over 75, che ...