L’autunno al Castello di Monticello d’Alba

0

Una stagione di profumi, sapori e appuntamenti da non perdere nello storico castello medievale del Roero

 Visite insolite, passeggiate nel parco, weekend per famiglie e molto altro. Il Castello di Monticello d’Alba si appresta a celebrare l’arrivo dell’autunno con una serie di appuntamenti imperdibili per adulti e bambini, in un contesto da sogno come il territorio Patrimonio Unesco del Roero.

Da settembre a novembre, un interessante calendario di eventi per famiglie accompagnerà i visitatori alla scoperta della storia del Castello e non solo, a partire dal 9 settembre con la visita insolita “L’Archivio si racconta”, a cui seguiranno il 23 settembre “Vivere il Parco a corte dei Roero”, il 14 ottobre la visita insolita “I cani raccontano la storia del Castello attraverso le generazioni”, il 21 ottobre “Narrar Castelli e Vini”, il 31 ottobre “Notte al Castello senior”, il 3 novembre “Notte al Castello Baby” e “Notte al Castello junior”, per concludere domenica 11 novembre con la visita insolita “Il Castello in numeri: tutti i numeri del Castello”.

A pochi chilometri da Alba, nel cuore di una delle zone enogastronomiche di eccellenza del Piemonte, il Castello di Monticello d’Alba, dal 1372 di proprietà della famiglia Roero di Monticello, si distingue come una delle più imponenti e meglio conservate costruzioni medievali della zona. Con la sua posizione dominante sulla collina più alta del Roero e la sua particolare costruzione architettonica, con tre torri di pianta e dimensioni differenti (una torre quadrata, una rotonda e l’ultima ottagona), il Castello si sviluppa su tre piani sui quali sovrasta il passaggio di ronda munito di merlature ghibelline e di caditoie. Il profumo della natura regna incontrastato nello splendido parco all’inglese progettato nel 1827 da Xaverio Kurten attorno al Castello, con specchi d’acqua e sentieri sinuosi lungo in quali si incontrano cedri del Libano, carpini, ulivi, palme, tigli, tassi e pini.

Il Castello è situato a 10 km da Alba, 35 km da Asti, 50 km da Torino, 150 km da Genova e 160 km da Milano.

Per ulteriori informazioni: http://www.roerodimonticello.it/.

No comments