Il bacio non mente mai e resiste all’età

0

Con il primo bacio iniziano quasi tutte le storie d’amore ed è ancora questo gesto ad accompagnare nel tempo le coppie che – anche quando sono avanti negli anni – non rinunciano a scambiarsi questo tipo di effusioni. Perché se il corpo invecchia, gli stimoli e i desideri sessuali diminuiscono, la voglia di tenerezza resta ed il bacio è con l’abbraccio il gesto d’amore che dura nel tempo.

Proprio il bacio viene celebrato domani 6 luglio con la Giornata mondiale, una ricorrenza di origine british che l’anno prossimo compirà 30 anni. Con il passare degli anni, quando il desiderio sessuale cala, il bacio rappresenta un modo per mantenere viva la sessualità.

“Il bacio – spiega Randone – è il primo step da cui parte la risposta sessuale, tramite il quale si accende il desiderio sessuale e lo si mantiene in vita nel tempo e nel rapporto. A tutte le età. La sua mancanza denuncia una crisi di coppia, un processo separativo in atto, o un disinvestimento emozionale da parte dei partner, o di uno dei due. Molto spesso si estingue dentro la coppia per nascere altrove, unitamente a un altro amore”.

 

Il bacio non mente mai e resiste all’età, www.repubblica.it, 08-07-2019

Amorecoppia

No comments