Chi ha detto che non abbiamo più l’età ?

0

In netta controtendenza con gli ultimi decenni, la Tv, il cinema e la carta stampata hanno smesso di ignorare l’esistenza della terza età. Risultato: un mix generazionale

«Non ho l’età, non ho l’età, per amarti…». Nel 1964 così intonava Gigliola Cinquetti, a soli 16 anni, aggiudicandosi il primo premio al Festival di Sanremo. Dopo 54 anni, il titolo di quel brano viene ripreso da Rai3 per lanciare una trasmissione sull’amore in età anziana, affermando, in ben 30 puntate, che l’amore dopo i 70 anni è oggi, in Italia, un fenomeno importante a cui è bene dare voce. La trasmissione ha avuto un tale successo che le puntate sono state replicate il sabato pomeriggio e il produttore, la PanamaFilm, ha invitato tutti gli over 60 che stanno vivendo una nuova storia d’amore, a mettersi in contatto con loro, per raccontarsi e dar vita a nuovi episodi (reda-zione.panamafilm@mail.com – tel.0669407346). Sulla pagina Facebook dedicata alla trasmissione non mancano commenti entusiastici, accompagnati da quelli più critici: c’è chi trova questi innamorati agée delicati, teneri, romantici, chi non si perderebbe una puntata per nulla al mondo, chi dichiara di aver ritrovato la speranza guardando le storie… Ma c’è anche chi trova le coppie patetiche, chi lamenta la ripetitività delle storie, il silenzio sulle coppie gay, l’eccessiva ostentazione della vita sessuale… Sarà che gli over 65 sono aumentati di quasi 9 milioni in 50 anni, sarà che oggi rappresentano il 22,6% della popolazione (erano solo il 9,5% nel 1968!), ma oggi, in netta controtendenza rispetto agli ultimi decenni, tv, cinema e carta stampata sembrano aver smesso di ignorarne l’esistenza.

All’ultimo Festival di Sanremo, le acrobatiche piroette dell’83enne Paddy Jones (classe 1934, nella foto d’apertura) impreziosivano l’esibizione de Lo Stato Sociale. Il giovane Renzo Rubino si è fatto accompagnare dal ballo dei nonni Mimma e Michele. Il direttore artistico del Festival, Claudio Baglioni (67 anni), tra gli altri partecipanti ha selezionato: Ornella Vanoni (83), Red Canzian (66), Roby Facchinetti (73), Riccardo Fogli (70) e Ron (64).

di Anna Maria Melloni

 

(L’articolo completo è pubblicato su 50&Più del mese di Aprile 2018)

 

No comments