Attività fisica regolare “toglie” al corpo trent’anni di vita biologica

0

Da uno studio americano (Ball State University di Muncie), pubblicato sulla rivista Journal of Applied Physiology, emerge che i muscoli degli over 70 costantemente allenati sono simili a quelli dei venticinquenni.
Sono stati messi a confronto tre di gruppi di persone: 28 ultrasettantenni (tra cui sette donne) che avevano praticato regolarmente uno sport non agonistico negli ultimi cinquant’anni; 20 loro coetanei che durante l’età adulta avevano condotto una vita sedentaria; 20 ragazzi attivi di 25 anni. Gli autori hanno testato le capacità aerobiche di tutti i partecipanti e, usando campioni di tessuto, hanno misurato il numero di capillari e i livelli di alcuni enzimi presenti nei loro muscoli. In sintesi i muscoli degli over 70 attivi sono risultati più simili a quelli dei giovani che a quelli degli anziani sedentari; anche le capacità aerobiche del primo gruppo sono risultate del 40% superiori a quelle degli anziani inattivi.

 

Attività fisica regolare “toglie” al corpo trent’anni di vita biologica, www.salute24.ilsole24ore.com, 27-11-2018

No comments

A Vinci per la Festa dell’Unicorno

Un appuntamento irresistibile per gli amanti del fantasy e un’idea per quei viaggiatori in cerca di un’esperienza originale: dal 22 al 24 luglio si svolgerà a Vinci ...